Appartamenti

Residenza storica in Fiorano Modenese – 1000F

Casitalia Immobiliare / Residenza storica in Fiorano Modenese – 1000F

Residenza storica in Fiorano Modenese – 1000F

Su di un ampio terreno, a ridosso delle ridenti colline di Fiorano, è situata una Residenza Storica di notevolissimo pregio.
La costruzione risale al 1700, conservando integre le condizioni originarie con strutture, decorazioni murarie, passate e pavimentazioni non compromesse dal passare del tempo.
Un edificio che consente un recupero integrale di tutto quanto risulta originario, con l’inserimento di quegli accessori che lo rendono adeguato alle esigenze odierne, senza comprometterne il carattere storico e nel pieno rispetto degli elementi architettonici che lo caratterizzano.

La documentazione fotografica fornisce un’idea precisa dell’unicità dell’oggetto, suggerendo l’effetto ottenibile con un rispettoso recupero di tutto quanto risulta originario.

La dimora storica è collocata su due piani con una superficie di circa 340 mq per piano, per complessivi 680 mq, oltre a un piano sottostrada e una soffitta.
Dal piano terreno, a contatto con il giardino verso sud-est, è possibile accedere ad un ampio spazio cantinato, mentre sulle due testate sono collocate due scale di servizio che collegano il piano terra con il piano primo ed il sottotetto.

La dimora storica, utilizzata da sempre come residenza, potrebbe anche essere suddivisa in due unità immobiliari attribuendo a ciascuna una porzione di giardino sui lati contrapposti dell’edificio.
Anche gli ingressi possono essere disgiunti mantenendo l’attuale unico ingresso dalla via e separando le percorrenze all’interno.

Con lo stato attuale degli ambienti viene anche presentata, solo a titolo indicativo, una possibile
utilizzazione degli spazi per creare due unità immobiliari, una al piano terra e una al piano primo.
Il terreno che potrebbe essere attribuito alla villa viene delimitato in planimetria da una linea
continua che passa tangente all’edificio e lo separa da quello adiacente di epoca successiva, che possiede già un suo ingresso indipendente ed avrà una sua piena autonomia.

La superficie di tale terreno, per la porzione antistante e retrostante la dimora storica, è di circa
11.000 mq; è comunque possibile acquisire anche una superficie minore.

Si vuole infine evidenziare, indipendentemente dalla distribuzione e dall’utilizzo degli spazi che verranno scelti da chi è interessato all’acquisto, l’unicità di questa resedenza storica del 1700
che conserva integre tutte quelle caratteristiche peculiari che la rendono veramente singolare e come tale da valorizzare integralmente.

PREZZO
1.200.000 €

null

Superficie

680
null

Camere

8 camere da letto
null

Bagni

4+ bagni
null

Box Auto

Box auto
null

Piani

residenza storica  su 2 livelli
Categorie

Fiorano Modenese, Vendita,

Caratteristiche
  • Camino
  • Mansarda
  • Cantina
  • Giardino privato